+about ARTSENALE !

\attacco tentacolare alla quotidiana indifferenza\

ARTsenale nasce dall’esigenza di novità e rinnovamento dei tradizionali strumenti di sensibilizzazione e raccolta fondi per scopi benefici.

Questo evento si propone di sfruttare tutti i moderni mezzi di comunicazione ed espressione artistica per attirare l’attenzione delle persone, fare loro conoscere il progetto dell’Associazione Amici di Pio e sensibilizzare i visitatori a contribuire secondo le proprie capacità e possibilità alla sua realizzazione.

Il progetto di comunicazione dell’evento Artsenale è stato concepito e organizzato da un gruppo di giovani convinti che attraverso un processo di coinvolgimento di tipo creativo, che stimoli l’interesse del visitatore e lo intrattenga, sia possibile e più efficace la sensibilizzazione verso il sociale e la riduzione della separazione esistente tra il mondo dei “benestanti” e il mondo dei “poveri e bisognosi”.

Tale idea deriva dalla considerazione che nel mondo “benestante” i mezzi di comunicazione e l’arte contemporanea (musica, fotografia, scultura, ecc….) abbiano abituato le persone ad essere continuamente bersagliate da milioni di stimoli per qualsiasi scopo e che le stesse siano ormai assuefatte da questa abbondanza, tanto da avere difficoltà a sentire le “voci minori”.

La pubblicità, la musica, il cinema, l’informazione, l’arte in generale sono in continua evoluzione e continuano a modificare e aggiornare i mezzi per divulgare il proprio messaggio. La richiesta di fondi per beneficenza in tutto questo flusso di informazioni e stimoli è sicuramente rimasta un po’ “vecchia”, in parte nella falsa convinzione che sia necessario essere conservatori per essere ritenuti “seri”, in parte per la mancanza di mezzi, in parte perchè il target di persone che più possono contribuire alla beneficenza molto spesso non è quello giovanile e quindi è meno attento al fenomeno mediatico contemporaneo.

ARTsenale vuole essere un evento di raccolta fondi per beneficenza che utilizzi strumenti e mezzi atipici e nuovi. La cura dell’aspetto comunicativo e promozionale è molto importante al giorno d’oggi per l’organizzazione di qualsiasi evento e per la divulgazione di qualsiasi messaggio. Per questo motivo il giovane gruppo dei creativi milanesi di papervoodoo (www.papervoodo.org) ha creato il concept di “assalto tentacolare alla comune indifferenza” e nè ha curato minuziosamente l’immagine.

Il concetto di “assalto tentacolare” esprime alla perfezione il proposito dell’ARTsenale di abbracciare tutte le arti contemporanee e di utilizzare tutti i mezzi comunicativi per intrattenere e sensibilizzare i visitatori tramite un programma d’eventi che stimola i più disparati interessi e la più viva curiosità (https://artsenale.wordpress.com/programma/).

Ma “assalto” non vuol dire che il visitatore venga solo colpito da tutto ciò, la figura dei tentacoli del polipo esprime infatti il concetto di presa forte e persistente che simboleggia il coinvolgimento della persona nell’evento. Il visitatore non è, quindi, un “salvadanaio da svuotare” ma è una persona che ha dei valori, che vanno oltre alla sua possibiltà di finanziare un progetto solidale. Il visitatore ha con l’ARTsenale la possibilità di essere coinvolto direttamente nell’evento. Oltre al programma intrattenitivo ARTsenale prevede, infatti, numerosi spazi di interazione, in cui il visitatore ha la possiblità di conoscere nuove forme d’arte, di esprimersi liberamente e di divulgare il proprio messaggio e la propria arte (link ai workshop ed agli spazi disponibili).

I proventi dell’evento saranno interamente devoluti al finanziamento del Centro Infantil de Pambamarca, poverissima comunità indigena alle pendici delle Ande Ecuadoregne.

Tale centro necessita dei fondi non solo per l’educazione dei 25 bambini ma anche per il loro sostentamento, poichè questi bambini vivono spesso in condizioni di indigenza.

Il costo totale annuo previsto per l'”adozione” del Centro Infantil de Pambamarca è di € 10.000, comprensivo dei costi per l’alimentazione dei bambini, per la fornitura del materiale didattico e del contributo per l’insegnante.

L’incarico di insegnante è affidato ad un membro della stessa comunità, tale scelta è importante perchè in tal modo l’insegnante non è sentito come estraneo e si contribuisce a sostenere una famiglia intera oltre a promuovere il lavoro in favore della comunità.